ISTITUTO COMPRENSIVO ROSMINI

BOLLATE VIA DIAZ,44


Il presidente

Sei nella sezione: CONSIGLIO DI ISTITUTO

Vai al sotto menu


Art. 5 - Il Presidente del Consiglio di Circolo

Il Presidente del Consiglio di Circolo resta in carica per la durata prevista dall'organo stesso.
Decade, con possibilità di rielezione, se nel frattempo sono cambiati più di un terzo dei membri.
La revoca del Presidente può essere richiesta, per gravi motivi, da 1/3 dei consiglieri che richiederanno la convocazione del Consiglio di Circolo in seduta straordinaria non pubblica con il solo punto all'ordine del giorno.
Il Presidente sarà revocato se, da votazione palese, risulterà sfiduciato da una maggioranza qualificata dei 2/3 del Consiglio stesso.

Competenze del Presidente

Il Presidente assicura il regolare funzionamento del Consiglio di Circolo e svolge tutti i compiti necessari a garantire una gestione democratica della scuola.

Stabilisce ufficialmente, previa deliberazione del Consiglio, i rapporti con i
Presidenti di altri Consigli di Circolo ai fini indicati dall'art. 10 del D.L. n. 297 del
16 aprile 1994.

In particolare:

convoca il Consiglio, ne presiede le riunioni ed adotta tutti i necessari provvedimenti per il regolare svolgimento dei lavori
prende visione delle proposte della Giunta Esecutiva, dei membri del Consiglio, dei rappresentanti di classe e degli altri organi collegiali della scuola e concorre alla formazione dell'ordine del giorno delle sedute
nomina il segretario e il supplente delle riunioni del Consiglio di Circolo
sottoscrive, unitamente al segretario, gli atti, le deliberazioni ed il verbale del Consiglio
verifica, periodicamente, l'attuazione degli interventi operativi decisi nella/e seduta/e precedente/i e delle evasioni delle richieste di competenza del Circolo provenienti dagli altri Organi Collegiali.

Prerogative del Presidente

Ha diritto di libero accesso ai locali della Segreteria durante il normale orario servizio, di disporre di un proprio spazio e dei servizi di segreteria; di avere dagli Uffici della Scuola e della Giunta Esecutiva tutte le informazioni relative alle materie di competenza del C. di C. e di avere in copia tutta la relativa documentazione.





Torna ai contenuti | Torna al menu